Comune di Donato - Biblioteche

mercoledì 13 novembre 2019    
---
 
Logo Comune
 
Biblioteche

La Biblioteca Civica si trova in Via Umberto n. 2.

Il Comune di Donato, per soddisfare una sentita esigenza della collettività, ha istituito la biblioteca civica sita all’interno di uno stabile comunale di recentissima ristrutturazione, l’ex sede della Società Operaia. La biblioteca è stata inaugurata nel gennaio 2003 e successivamente si è aderito al Sistema Bibliotecario Centro Rete di Biella (deliberazione C.C. n. 3 del 24/2/2003).
La biblioteca è rivolta principalmente ai bambini ed ai ragazzi ed è intesa come luogo di incontro e di aggregazione.
Si è completato l’arredo rivolto agli utenti più piccoli nella sala di lettura, ove si sono potuti attivare vari laboratori di animazione alla lettura rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con l’intento di avvicinarli all’oggetto “libro” e soprattutto al piacere di leggere.
Queste attività hanno dato esito positivo: la frequenza dei bimbi ed il loro modo di “vivere” la biblioteca fa credere in questi progetti e in queste attività.
Terminati i lavori di ristrutturazione e potendo disporre del salone del teatro, si pensa di coinvolgere giovani e adulti con una serie di iniziative in via di definizione.
Oltre ad una numerosa scelta di testi dedicati ai ragazzi, la biblioteca si è dotata di vari libri sul territorio biellese e canavesano.
Le donazioni da parte di privati ha permesso di ampliare e diversificare l’offerta.
I libri a disposizione sono oltre tremila.

ORARIO DELLA BIBLIOTECA CIVICA

Martedì                  dalle ore  17,00  alle ore 18,00

Mercoledì             dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (riservato esclusivamente agli alunni delle Scuole Primarie)

Giovedì                  dalle ore 21,00   alle ore 23,00 (sospeso fino all'inizio della Primavera)

Sabato                   dalle ore 10,00  alle ore 11,30

e-mail :      biblioteca.donato@virgilio.it

per le comunicazioni istituzionali relative alla biblioteca civica  utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: anag.donato@ptb.provincia.biella.it

 
 
 
Calendario