Comune di Donato - S.U.A.P.

venerdì 16 novembre 2018    
---
 
Logo Comune
 
S.U.A.P.
Bandiera S.U.A.P.
Comune di Donato
Bandiera europea
Sportello Unico delle attività produttive del Comune di Donato

Dal 30 marzo 2011, per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a Scia. (la Segnalazione certificata di inizio attività), sarà obbligatorio inviare la pratica esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Donato

Il d.P.R n. 160/2010, pubblicato sulla G.U. n. 229 del 30 settembre 2010, contiene il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.

In base al suddetto decreto, ogni pratica - composta dalla modulistica e dai relativi allegati - non potrà più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP (neanche in caso di invio per posta o per fax).

Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico. Diversi i canali che potrete utilizzare affinché una pratica possa essere considerata “inviata telematicamente”:

  1. In modalità assistita :
    1. tramite la propria Associazione di Categoria;
    2. tramite il proprio Professionista;
    3. a cui conferire apposita procura, dovrete recarvi presso l’ Associazione di Categoria/il Professionista di vostra fiducia e seguire le istruzioni che vi verranno fornite.
  2. Autonomamente :
    1. tramite Posta certificata;
    2. in questo caso dovrete pertanto dotarvi:
      • casella di posta elettronica certificata (PEC acquistabile sul mercato presso vari gestori);
      • firma digitale tramite dispositivo USB o smart-card (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo);

In entrambi i casi la documentazione, la cui modulistica unificata e standardizzata è reperibile presso il sottostante link, deve essere inviata esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo donato@pec.ptbiellese.it.

Non saranno accettate altre forme di consegna (a mano, posta ordinaria, posta non certificata, ecc.).

 
Calendario