Verrà presentato al Salone della Società Operaia di Donato domenica 8 settembre alle ore 15.30 l’ultimo libro pubblicato dal Centro di Documentazione sulla Emigrazione “Gian Paolo Chiorino” dell’Ecomuseo Valle Elvo e Serra.
“Così Lontani Così Vicini”: questo il titolo del volume, che è sostanzialmente il catalogo della mostra allestita nel 2022, incentrata sugli emigrati in terra di Francia. Precedono la rassegna fotografica due testimonianze dirette e proprio l’autore di una di queste sarà presente all’ incontro. Si tratta di Maurice Bertagnolio, che nel suo racconto “La famiglia Bertagnolio da Poneira”, ha ricostruito la storia di emigrazione dei nonni Angelo e Claudina, partiti dalla frazione Ceresito di Donato a inizio Novecento per insediarsi in Bretagna. Rientrarono poi in Italia, ma in Francia restarono, facendo notevole fortuna, pur in mezzo e traversie e difficoltà, tutti i loro discendenti fino ai giorni nostri.
Il volume è stato stampato con il contributo nell'ambito del progetto "Il Turismo delle Radici - Una strategia Integrata per la ripresa del settore del turismo nell'Italia post covid-19", per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del “2024 – Anno delle radici italiane” finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU.