pago PA

In coerenza con le norme del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), questo Ente aderisce al sistema pagoPA implementato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

La piattaforma pagoPA è prevista dall’art. 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e per legge sono tenute ad aderire al sistema di pagamento pagoPA tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarlo in via esclusiva dal 1 marzo 2021, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso.

 pagoPA non è un sito dove pagare, ma un sistema di pagamenti standard adottato da Banche e altri istituti di pagamento. Si possono effettuare i pagamenti attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) ovvero:

  • presso le agenzie della tua banca;
  • utilizzando l’home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o pagoPA)
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB, alcuni supermercati (es. Esselunga)
  • presso le Poste Italiane.

Si può utilizzare un qualunque PSP scegliendolo in base al costo di commissione più conveniente e all’ubicazione più comoda.

pagoPA è semplice e veloce e trasparente: basta inserire il codice di avviso (IUV Identificativo Unico Versamento), contenuto nell’avviso di pagamento, per pagare e ricevere la quietanza liberatoria.

 pagoPA non consente pagamenti errati o doppi perché controlla l’esistenza della posizione debitoria legata al IUV e ne verifica l’importo dovuto al momento del pagamento.

Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

Data ultima modifica: 26 Luglio 2021