SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL COMUNE DI DONATO
Dal 30 marzo 2011, per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) sarà obbligatorio inviare la pratica esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Donato.
Il D.P.R n. 160/2010, pubblicato sulla G.U. n. 229 del 30 settembre 2010, contiene il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.
In base al suddetto decreto, ogni pratica - composta dalla modulistica e dai relativi allegati - non potrà più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP (neanche in caso di invio per posta o per fax).
Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico. Diversi i canali che potrete utilizzare affinché una pratica possa essere considerata “inviata telematicamente”:
- In modalità assistita:
- tramite la propria Associazione di Categoria;
- tramite il proprio Professionista;
- a cui conferire apposita procura, dovrete recarvi presso l’Associazione di Categoria/il Professionista di vostra fiducia e seguire le istruzioni che vi verranno fornite.
- Autonomamente:
- tramite il link presente in questa pagina dello Sportello Unico Digitale. In questo caso dovrete pertanto dotarvi:
- firma digitale tramite dispositivo USB o smart-card (in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo);
- tramite il link presente in questa pagina dello Sportello Unico Digitale. In questo caso dovrete pertanto dotarvi:
In entrambi i casi la documentazione è reperibile esclusivamente presso il link dello Sportello Unico Digitale, dal quale la pratica dovrà essere inviata.
Non saranno accettate altre forme di consegna (a mano, posta ordinaria, posta elettronica, ecc.).