SUAP

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL COMUNE DI DONATO

Dal 30 marzo 2011, per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) sarà obbligatorio inviare la pratica esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Donato.

Il D.P.R n. 160/2010, pubblicato sulla G.U. n. 229 del 30 settembre 2010, contiene il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.

In base al suddetto decreto, ogni pratica - composta dalla modulistica e dai relativi allegati - non potrà più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP (neanche in caso di invio per posta o per fax).

Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico. Diversi i canali che potrete utilizzare affinché una pratica possa essere considerata “inviata telematicamente”:

  1. In modalità assistita:
    1. tramite la propria Associazione di Categoria;
    2. tramite il proprio Professionista;
    3. a cui conferire apposita procura, dovrete recarvi presso l’Associazione di Categoria/il Professionista di vostra fiducia e seguire le istruzioni che vi verranno fornite.
  2. Autonomamente:
    1. tramite Posta certificata. In questo caso dovrete pertanto dotarvi:
      • casella di posta elettronica certificata (PEC acquistabile sul mercato presso vari gestori);
      • firma digitale tramite dispositivo USB o smart-card (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo);

In entrambi i casi la documentazione, la cui modulistica unificata e standardizzata è reperibile presso il sottostante link, deve essere inviata esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo donato@pec.ptbiellese.it.

Non saranno accettate altre forme di consegna (a mano, posta ordinaria, posta non certificata, ecc.).

Con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono aprire, ad esempio, un negozio, un bar, o un esercizio commerciale (comprese le attività di e-commerce e di vendita a domicilio) o avviare interventi edilizi, come i lavori di ristrutturazione della propria casa, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.

I moduli disponibili ai link sottostanti si possono utilizzare sia nell'ambito dello Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P.), sia nell'ambito dello Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E), quando istituito, ovvero semplicemente dell'Ufficio tecnico comunale, in caso di interventi edilizi.

La pubblicazione della seguente modulistica costituisce adempimento a quanto stabilito dalla Conferenza Unificata del 4 maggio 2017.

Modulistica approvata per il settore delle attività commerciali e assimilate
Data ultima modifica: 31 Ottobre 2023