News
Adattarsi al Clima che Cambia - Un Percorso di Conoscenza e Azione

La Regione Piemonte informa che di uno degli appuntamenti del Ciclo Seminari previsto dal Progetto LifeCLIMAX PO: "Adattarsi al Clima che Cambia - Un Percorso di Conoscenza e Azione" si svolgerà presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte il 26 giugno 2024.

 Il progetto LIFE CLIMAX PO ha lo scopo principale di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione intelligente delle risorse idriche nel distretto idrografico del fiume PO, implementando le misure della strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, adattate alle caratteristiche locali e alle peculiarità climatiche su scala distrettuale. Il cambiamento climatico rappresenta una grande sfida ambientale che richiede azioni urgenti e significative, soprattutto nell’Europa meridionale e nell’area mediterranea. Con questo ciclo di seminari si vogliono portare alla conoscenza del territorio questi problemi e si vuole provare ad implementare delle misure specifiche di contrasto ai cambiamenti climatici su scala di bacino. 

https://www.lifeclimaxpo.adbpo.it/ 

La giornata del 26 giugno sarà organizzata come segue: 

  • la mattina dalle ore 09:30 alle 13, si svolgerà il seminario vero e proprio a cui seguirà la pausa pranzo libera.  Durante la conferenza verrà presentato un Manuale di buone pratiche e una bozza di Protocollo per il clima, rivolto soprattutto agli Enti Locali.
  • nel pomeriggio ci rivedremo alle ore 15, per la visita della mostra "Change! Ieri, oggi, domani. Il Po" presso Palazzo Madama di Piazza Castello.

La mostra ha come tema centrale il Po e la crisi climatica e rientra nella programmazione di Planet Week del G7 Clima, Energia e Ambiente, un palinsesto di eventi promosso dal MASE.

Si tratterà di un evento esclusivo, organizzato prima dell'inaugurazione ufficiale prevista il giorno dopo 27 giugno, per questo consideratela un'opportunità a cui non poter mancare. 

https://www.fondazionetorinomusei.it/it/evento/change-palazzo-madama-per-la-planet-week-del-g7/