
Il buono della Regione Piemonte, Assessorato alle Famiglie e ai Bambini, per sostenere l’accesso a servizi e opportunità per i bambini da 0 a 6 anni (nati dal 1° gennaio 2019)
Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 00:01 del 20 settembre.
La Regione Piemonte, attraverso i finanziamenti del Programma Operativo FSE 2021-2027, ha istituito nel 2025 il Buono Vesta: un bonus introdotto per sostenere le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 6 anni, nati dal 1°gennaio 2019, finalizzato a sostenere, il più ampio e paritario accesso e la piena fruizione di servizi educativi, socio-educativi e ad altre opportunità da parte delle famiglie con minori fino a 6 anni, contrastando la povertà socio-educativa.
L'iniziativa, promossa dall'Assessorato regionale alle Famiglie e ai Bambini - Direzione Welfare, prevede l'impiego di 34 milioni di euro, provenienti dal Fondo Sociale Europeo (Fse), suddivisi sul triennio 2025-2027.
Il buono può essere richiesto dal genitore o affidatario, e assegna un importo graduale:
-
1.200 euro per le famiglie con Isee inferiore a 10.000,00;
-
1.000 euro per le famiglie con Isee tra 10.000,01 e 35.000,00 euro;
-
800 euro per le famiglie con Isee tra 35.000,01 e 40.000,00 euro.
Nel caso di minori con disabilità, 1.200 euro con Isee inferiore a 40.000 euro.
Il buono ha validità di 12 mesi a partire dal primo giorno del mese successivo all'ammissione della domanda.
Vesta potrà essere utilizzato per
-
nido d'infanzia, micronido, sezioni primavera, nido in famiglia, spazio gioco per bambini, centro per bambini e famiglie,
-
scuole per l'infanzia e servizi di assistenza scolastica correlati (iscrizione e frequenza, pre- e post-orario, mensa),
-
scuola primaria e servizi di assistenza correlati (iscrizione e frequenza, pre, post orario, mensa);
-
centri vacanza estivi/invernali,
-
baby-sitting presso il domicilio della persona richiedente,
-
iscrizione e frequenza a diverse opportunità (ginnastica, psicomotricità, nuoto e acquaticità, danza, massaggio infantile/espressione corporea, avvicinamento all'apprendimento di una lingua straniera, musica).
La domanda di assegnazione va effettuata per ciascun bambino sulla piattaforma www.vestapiemonte.it, a partire dalle ore 00.01 del 20 settembre 2025, data ed ora di avvio del click day.
Per presentare domanda saranno necessari:
-
credenziali SPID, CIE o CNS
-
codice fiscale dei figli
-
attestazione Isee minorenni in corso di validità
-
per i minori con disabilità: estremi del verbale di accertamento della disabilità rilasciato dalla Commissione Medica competente;
-
per i minori in affidamento: estremi del provvedimento di affidamento disposto dai servizi sociali o dal Tribunale per i Minorenni.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo: per questo, è consigliabile accedere con rapidità alla piattaforma alla data e all'ora fissata per l'apertura dello sportello.
Una volta ricevuta la comunicazione di assegnazione, alle famiglie basterà conservare copia delle fatture e caricarle in piattaforma per ottenere il rimborso corrispondente direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta.
Sulla piattaforma www.vestapiemonte.it è possibile consultare tutte le informazioni di dettaglio, nonché le principali FAQ, periodicamente aggiornate, il video tutorial e il manuale per la compilazione della domanda.
Per ricevere informazioni su Vesta è anche possibile telefonare al numero verde della Regione Piemonte (800 333 444 da telefono fisso e 011/0824222 da cellulare e dall'estero, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18) oppure scrivere a vesta@regione.piemonte.it