Il 1° ottobre 2024 prende avvio la settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà anche il nostro Comune.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
La rilevazione si svolge dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 e prevede di rispondere ad un questionario. Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte ed è prevista l’applicazione di sanzioni nei casi previsti nel paragrafo "Obbligo di risposta e sanzioni" alla pagina seguente.
Le famiglie coinvolte hanno ricevuto una informativa dall'Istituto Nazionale di Statistica.
La data di riferimento del censimento è il 6 ottobre 2024 e più precisamente la mezzanotte tra il 5 e il 6 ottobre.
Il questionario può essere compilato in autonomia sul web dalle famiglie interessate dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 oppure con l'aiuto del Centro Comunale di Rilevazione durante tutta la durata del censimento che terminerà il 23 dicembre 2024 oppure con l'aiuto dei rilevatori che inizieranno a contattare le famiglie che non hanno ancora risposto dal 12 novembre 2024.
Per ricevere aiuto:
- rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
- scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it
- recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione istituito presso l'Ufficio Anagrafe del Comune in Via Umberto n. 4 nei seguenti orari mattino: da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30, sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00; pomeriggio: mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Tutta la normativa di riferimento è disponibile all’indirizzo: www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/normativa-e-privacy
Per visualizzare un video tutorial sul censimento clicca sul link qui riportato censimento della popolazione 2024