furti in appartamento

Resoconto della riunione del Prefetto di Biella con le Amministrazioni Comunali avvenuta a Netro il 26 marzo 2024

Martedì 26 Marzo alle ore 16.00 presso la sala consiliare del Comune di Netro si è svolto l’incontro con il Prefetto, le Forze dell’Ordine e gli Amministratori della Valle Elvo (Netro, Graglia, Muzzano, Camburzano, Donato e Sordevolo).
Il tema dell’incontro, come già annunciato nella riunione con la popolazione di venerdì 22 Marzo scorso, era inerente all’ondata di furti nelle case private.
Il Prefetto si è reso disponibile per intensificare i controlli da parte delle Forze dell’Ordine sia di giorno, che di notte, chiedendo alle Amministrazioni Comunali di rafforzare i sistemi di videosorveglianza e di illuminazione pubblica, già in programma da parte nostra, anche con l’appoggio dell’Unione dei Comuni Valle Elvo per quel che riguarda la videosorveglianza.
Sono da evitare, e vivamente sconsigliati, per l’incolumità di tutti, gruppi di vicinato o ronde improvvisate. Ogni azione deve essere in accordo e sottoscritta con la Prefettura o le Forze dell’Ordine.
Proprio in quest’ottica il nostro Maresciallo dei Carabinieri di Netro si è reso disponibile per organizzare con il Sindaco una serata formativa per suggerire i più corretti comportamenti da seguire in questi casi. Sono caldamente invitati anche i giovani del paese.
E’ stato inoltre suggerito, per chi avesse intenzione di installare sistemi di antifurto in casa, di collegarsi direttamente con l’Unità Operativa di Biella per poter intervenire tempestivamente.