TEST TECNICO DI INVIO MESSAGGIO DI PROTEZIONE CIVILE SU CELLULARE

14 SETTEMBRE 2023 TEST TECNICO DI INVIO AI CITTADINI  DI MESSAGGI UTILI IN CASO DI EMERGENZE O EVENTI CATASTROFICI

Al via anche in Piemonte la sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-Alert, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni e con l’ANCI.

Grazie a IT-Alert, i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica possono ricevere messaggi utili in caso di emergenze o eventi catastrofici, secondo quanto previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 7 febbraio.

IT-Alert consente di diffondere in tempo reale comunicazioni di particolare urgenza.

IT-alert è il sistema di allarme pubblico che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette ai fornitori dei servizi mobili di comunicazione interpersonale di diffondere allarmi pubblici agli utenti finali interessati, attraverso la trasmissione di messaggi denominati “Messaggi ITalert”.

Il servizio utilizza la tecnologia "cellbroadcast" che è una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare. Il "cellbroadcast" funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica. I test IT-alert, sui territori regionali, saranno organizzati in raccordo tra Dipartimento della protezione civile, Regione coinvolta, Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e ANCI.

La sperimentazione del servizio si protrarrà fino al 13 febbraio 2024 e coinvolgerà progressivamente l’intero territorio nazionale attraverso la realizzazione di test tecnici volti a verificare l’invio e la corretta ricezione dei messaggi da parte dei cittadini.

Il Dipartimento di Protezione Civile informa che per la Regione Piemonte la data prevista del "Test" è il 14 Settembre 2023, intorno alle ore 12.00, salvo bollettino di allerta per condizioni meteorologiche avverse. Il messaggio che verrà inviato ai cittadini indicherà chiaramente che non vi è alcuna emergenza.