Avvisi
animali domestici

Banca Dati Nazionale Animali da Compagnia

La Banca Dati Nazionale degli Animali da Compagnia (SINAC) è un sistema informativo avanzato per la registrazione di cani, gatti e furetti, progettato per garantire la corretta identificazione e i diritti di proprietà degli animali. Rappresenta uno strumento essenziale per assicurare il rispetto delle normative sulla cura degli animali e per promuovere la loro tutela.

Il SINAC contribuisce alla salvaguardia del benessere degli animali e alla lotta contro il fenomeno dell'abbandono, supportando le attività di sanità pubblica veterinaria volte a prevenire le malattie trasmissibili dagli animali all'uomo. In questo modo, favorisce interventi mirati per proteggere sia gli animali che la salute pubblica.

IL SINAC è messo a disposizione delle Regioni e delle Province Autonome dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute, Ufficio 6 - Tutela del benessere animale, igiene zootecnica e igiene urbana veterinaria. Attualmente, viene pienamente utilizzato dalle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.

Sul portale del SINAC sono disponibili, per i soli residenti in Regione, nuove e utili funzionalità. Per i proprietari di animali da compagnia piemontesi è possibile, direttamente online: segnalare il furto o lo smarrimento; segnalare il ritrovamento; segnalare il decesso; consultare la scheda sanitaria; verificare lo stato delle proprie segnalazioni.

L’accesso alla nuova area del portale è possibile tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS, ecc.), e ogni cittadino potrà operare esclusivamente per gli animali di cui risulta proprietario. Le segnalazioni registrate dai cittadini saranno poi gestite dal Servizio Veterinario di competenza, che avrà la possibilità di approvarle o rifiutarle. In caso di approvazione l’evento sarà automaticamente registrato in SINAC.

Il portale dedicato ai cittadini è accessibile all’indirizzo https://sinac.vetinfo.it

La Banca Dati Regionale Animali da compagnia (ARVET), è stata trasferita all'interno del SINAC per raccogliere e gestire i dati di cani, gatti, conigli, furetti e roditori.