Modulistica Ufficio Anagrafe

ISCRIZIONE ANAGRAFICA

 

E' la pratica relativa all'inserimento nell'elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

 

La richiesta può essere presentata dall'interessato o da un componente maggiorenne della sua famiglia (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello comunale o sul sito internet del Ministero dell'interno.

I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma anche per raccomandata e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Documenti da presentare:

La dichiarazione di residenza deve essere completa di:

-indicazione del Comune/Stato estero di provenienza;

-tutti i dati evidenziati nel modulo con un asterisco quali dati obbligatori;

-firma di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare, nonché fotocopia dei documenti d'identità di tutti i componenti che si trasferiscono

-dimostrazione del titolo di occupazione dell'immobile di dimora abituale o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che ne dimostri il possesso.

 

Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.

 

Dal 9 maggio 2012, in attuazione dell'art. 5 del decreto legge n. 5/2012 (cambio di residenza in tempo reale) i cittadini devono presentare le dichiarazioni anagrafiche – di cambio di residenza e di trasferimento all'estero – utilizzando i moduli predisposti dal Ministero dell'Interno.

Le istanze devono essere presentate:

  • direttamente all'Ufficio Anagrafe (Palazzo Municipale – Via Umberto n. 4)
  • oppure possono essere inviate per posta (con raccomandata)
  • oppure tramite posta elettronica semplice (anag.donato@ptb.provincia.biella.it)
  • oppure tramite posta elettronica certificata (donato@pec.ptbiellese.it).
     
    Nei due ultimi casi sono previste diverse opzioni:
    a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
    b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante
    d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, scannerizzata sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.
     
    Dove rivolgersi:
    Ufficio Demografico in Via Umberto n. 4 (vedi orario di apertura)
     
    Tariffe – Costi:
    gratuito
     
    Riferimenti normativi:
  1. Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente”.
  2. Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”.
  3. Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76.
  4. Legge 4 aprile 2012, n. 35.
  5. Art. 5 del Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito nella legge 23 maggio 2014, n. 80, recante “Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015”
     
     
     
Data ultima modifica: 13 Febbraio 2021