Biblioteca

Biblioteca civica di Donato

La Biblioteca civica si trova in Via Umberto n. 4.

Il Comune di Donato, per soddisfare una sentita esigenza della collettività, aveva istituito la Biblioteca civica all’interno di uno stabile comunale di recentissima ristrutturazione, l’ex sede della Società Operaia.

E' stata inaugurata nel gennaio 2003 e successivamente si è aderito al Sistema Bibliotecario Centro Rete di Biella (deliberazione C.C. n. 3 del 24/2/2003).

Successivamente la Biblioteca Civica è stata trasferita nei locali in Via Umberto n. 4, che prima ospitavano il plesso della Scuola primaria di Donato, chiuso e trasferito a Graglia nella Scuola di Valle.

La Biblioteca è rivolta principalmente ai bambini ed ai ragazzi ed è intesa come luogo di incontro e di aggregazione.

Si è completato l’arredo rivolto agli utenti più piccoli nella sala di lettura, ove si sono potuti attivare vari laboratori di animazione alla lettura rivolti ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con l’intento di avvicinarli all’oggetto “libro” e soprattutto al piacere di leggere.
Queste attività hanno dato esito positivo: la frequenza dei bimbi ed il loro modo di “vivere” la biblioteca fa credere in questi progetti e in queste attività.

Terminati i lavori di ristrutturazione e potendo disporre del salone del teatro, si pensa di coinvolgere giovani e adulti con una serie di iniziative in via di definizione.

Oltre ad una numerosa scelta di testi dedicati ai ragazzi, la biblioteca si è dotata di vari libri sul territorio biellese e canavesano.

Le donazioni da parte di privati hanno permesso di ampliare e diversificare l’offerta.

I libri a disposizione sono oltre tremila.

e-mail :      biblioteca.donato@libero.it

Per le comunicazioni istituzionali relative alla biblioteca civica  utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: anag.donato@ptb.provincia.biella.it

 

Regolamento della Biblioteca civica
Data ultima modifica: 23 Febbraio 2021