Associazione Filarmonica Donatese

Filarmonica Donatese

La Filarmonica Donatese

 La Filarmonica Donatese, fondata nel 1863 è da sempre un punto di riferimento per la nostra comunità. Composta da quaranta musicisti e diretta dal maestro Paolo Molinatti è sempre presente nelle ricorrenze e manifestazioni ufficiali di Donato.

 Ma questo è solo il lato più ufficiale della “nostra” Filarmonica. La verità è che i nostri musicisti quando suonano ci parlano con un linguaggio universale in grado di unire tutti; non ci sono religioni, età differenti, sesso, ceti sociali, colore della pelle. La musica è un ponte che può essere attraversato da tutti in qualsiasi momento. Non a caso il concerto di Santa Cecilia organizzato tutti gli anni dalla Filarmonica, così come il consueto concerto estivo, che si svolge nella suggestiva piazza del Municipio, sono i due eventi che raccolgono il pubblico più vasto.

La banda è sempre stata generosa con noi, e noi donatesi da sempre contraccambiamo con entusiasmo.

 Ma la banda , con i suoi maestri, dà ancora di più a Donato. Da molti anni è attivo, presso la sede della Filarmonica, un corso di musica a cui partecipano più di venti ragazzi dai sette anni in poi, il maestro Paolo Molinatti tiene questo corso con grande passione e generosità, mette gratuitamente a disposizione dei nostri figli il proprio tempo per avvicinare alla musica tutti coloro che lo desiderano, con grande impegno e serietà. Il significato di questo gesto però, non deve essere solo inteso come l’avvicinare i più giovani alla musica,  di per se già cosa nobile, ma per noi donatesi assume un significato ancora più ricco e profondo. Infatti l’anno scorso Donato ha perso la scuola elementare, un’incredibile fonte di energia e speranza che proietta verso il futuro, perché i nostri figli sono il domani di tutti noi e perdere la scuola significa diminuire le occasioni di incontro dei nostri bambini. Il corso che si tiene con regolarità in Accademia è diventato così un appuntamento che unisce i ragazzi, e continua a farli ritrovare a Donato, a farli stare insieme anche quando, per chi lo vorrà, si ritroveranno a suonare in Banda, magari come succede oggi, a fianco del proprio papà, del fratello o del vicino di casa. La Banda diventerà per loro una seconda famiglia. Uniti dalla passione per la musica, dalle consuete prove settimanali, trascorreranno così anni di amicizia e questi anni diventeranno piano piano una vita intera. Alcuni musicisti suonano in banda da oltre trent’anni.

 E noi donatesi che assistiamo ai loro concerti “adottiamo” la filarmonica, la facciamo diventare una cosa nostra, una nostra piccola perla preziosa di cui siamo gelosi ed orgogliosi al tempo stesso. Lì ci sono i nostri affetti più cari, ma prima ancora ci sono persone che dedicano il loro tempo e la loro bravura per insegnare ed avvicinare alla musica i nostri ragazzi, trasmettendo una passione e coltivando con pazienza e serietà i talenti migliori.                                                      

Data ultima modifica: 24 Febbraio 2021